Innamorarsi di un Apple
Quando ero giovane, quindi qualche migliaio di anni fa, leggevo una rivista per computer chiamata SuperApple. Rivista che compravo e divoravo con avidità, dedicata al mondo Apple e che – a differenza di altre riviste dell’epoca – non si limitava a parlare del Macintosh, ma dava ancora spazio alla macchina davanti alla quale passavo un tempo considerevole della mia adolescenza, l’Apple II.
Sopra ci scrivevano pezzi da novanta come Enrico Colombini e teste pensanti capaci di scrivere due pagine per spiegare perché e per come si erano innamorate di un computer, come fece l’altro pezzo da novanta Luca Accomazzi per l’Apple //c.
Gli anni sono passati per tutti (tranne che per il sottoscritto che è rimasto un ragazzino, come spiego spesso ai figli increduli), Luca Accomazzi ha continuato a lavorare in informatica e scrivere di Apple: chi si ricorda i racconti che ho pubblicato per tre anni su Macworld italia ricorderà anche che poche pagine dopo le mie c’erano quelle di Luca, a cui di tanto in tanto mandavo messaggi dai miei racconti, ricevendo risposte poi nei suoi articoli.
Insomma, tutto questo apparato di amarcord per presentare Cuore di mela: i segreti di Apple, iPhone e Mac un progetto Kickstarter per scrivere e pubblicare, quoto, la prima edizione del libro definitivo sul mondo dei sistemi Apple: macOS, iOS, tvOS, watchOS
.
Un progetto non nostalgico, ma che scopre gli ultimissimi sistemi operativi made in Cupertino, racconta la storia di Apple, parla di App e programmi per iOS e Mac e – attenzione – dedica spazio a terminale e programmazione, cosa più unica che rara nel patinato mondo Apple.
Si può aderire in diverse forme: dal contributo pacca sulla spalla
da un euro, fino ai 1,250 euro per ricevere una copia rilegata a mano e copertina (forse) in pelle umana. Nel mezzo, da segnalare, il pledge da 19 euro per ricevere il PDF del libro e quello da 25 euro per riceverlo in formato ePub, iBooks e Kindle (avrei preferito il contrario, ma pazienza).
Il progetto è interessante anche dal punto di vista dell’editoria digitale: spesso ai corsi di formazione parlo di come sia importante concepire un contenuto a monte del supporto su cui verrà effettivamente letto, perché è poco intelligente chiudersi delle porte e limitare il numero di lettori che vorranno leggere quello che abbiamo scritto o creato. Questo progetto, nella sua versione più fortunata, non è solo un libro di carta, ma è anche un sito, un ebook in diversi formati, un abbonamento ai futuri update che verranno scritti dopo le uscite dei prossimi sistemi operativi Apple, e molte altre cose. Un modo anche per tracciare una demarcazione tra quello che può essere un certo self-publishing improvvisato e invece la creazione di un progetto di pubblicazione indipendente.
Adesso andate: rimangono solo quattro giorni per aderire al progetto di cui trovate ampio dettaglio nella pagina KickStarter dedicata. Perché l’amore passa, ma un Apple è per sempre.
Pingback: Cuore di Mela: il libro al tempo di internet | MelaBit
Se ricordo bene… “All’assemblaggio!”