Marmellata d’avventura – The Lontan Posts Show War

schermata-2018-09-12-alle-09-53-02

The Lontan Posts Show War, a firma LoSmarrito, condivide alcune caratteristiche delle prime due avventure di cui ho parlato, Strada interrotta e Altroquando: è giocabile senza parser tradizionale (si procede per click) e non è una avventura testuale classica, anzi forse più di tutte le altre si presenta come hypertext fiction.

Niente enigmi in senso stretto, ma una narrazione a bivi ambientata nel grottesco mondo dei quiz televisivi. Il racconto inizia con un narratore/telespettatore che gira tra i canali, ma quando arriva l’orario di inizio del quiz, il focus narrativo si sposta dal telespettatore al conduttore del telequiz. Da quel punto in poi, fino alla termine della narrazione (o quasi) il lettore impersona il conduttore: solo sul finale ci sarà un ulteriore cambiamento di ruolo, molto breve, ma che è interessante perché testimonia anche in questa avventura il desiderio di spezzare le pareti dell’interactive fiction, riflettere sui ruoli di lettore/giocatore e – in sostanza – usare il meccanismo delle avventure testuali per fare letteratura interattiva.

Accanto a scelte interessanti come quelle che ho citato sopra e altre ancora, come l’inserto di elementi grafici disturbanti o le reclame all’interno della narrazione, ci sono alcuni aspetti che ho trovato meno riusciti: il tono grottesco usato nella narrazione è spesso sopra le righe, rendendo difficile l’immedesimazione per le cose raccontate e la narrazione a bivi ha diversi momenti piatti, in cui si interagisce solo per continuare a leggere in maniera lineare.

Ecco, penso che un punto importante sia questo: arrivare nel 2018 a criticare, per gli aspetti positivi e negativi, una interactive fiction per lo stile con cui è scritta, per le strumentazioni retoriche utilizzate e per le funzionalità dell’ipertesto. Il gaming puro o la tradizionale cura per gli enigmi ha lasciato posto a una visione letteraria a più ampio respiro.

Ricordo che, come le altre avventure della Marmellata d’Avventura organizzata da OldGamesItalia, anche The Lontan Posts Show War è stata scritta in soli trenta giorni.

12. settembre 2018 by fabrizio venerandi
Categories: ebook recensioni, Interactive Fiction | Leave a comment

Leave a Reply

Required fields are marked *