GPT e i cambiamenti di dominio
[Uno degli aspetti interessanti di GPT è quello di utilizzarlo per fare metamorfosi di domini differenti. Si tratta in questo caso di un gioco letterario, ma dà l'idea di come lo strumento di generazione testuale può essere usato anche a fini didattici per "manipolare" la letteratura e fargli fare delle cose. In questo caso trasformare l'Ulisse di Joyce in un gioco da tavolo, e poi le poesie di Sanguineti e Montale in ricette di cucina].
FABRIZIO: Ciao chat GPT, mi riscriveresti L’Ulisse di Joyce come gioco da tavolo con regolamenti, schede e tutto il resto?
ChatGPT:
Titolo del gioco: “Ulisse: Viaggio attraverso Dublino”
Numero dei giocatori: Da 2 a 4 giocatori
Descrizione del gioco:
“Ulisse: Viaggio attraverso Dublino” è un gioco da tavolo basato sull’opera letteraria “Ulisse” di James Joyce. I giocatori intraprenderanno un’avventura epica attraverso le strade di Dublino, esplorando i temi e i personaggi dell’opera.
Componenti del gioco:
Tabellone di gioco raffigurante una mappa dettagliata di Dublino, suddivisa in diverse zone tematiche.
Schede personaggio dei protagonisti: Leopold Bloom, Molly Bloom e Stephen Dedalus.
Carte evento: Rappresentano gli incontri, le sfide e gli eventi che i giocatori affronteranno durante il gioco.
Segnalini: Per indicare la posizione dei giocatori sulla mappa e per tenere traccia di punti o risorse.
Dado: Per risolvere le sfide e le azioni speciali.
Regolamento del gioco:
Scelta del personaggio: Ogni giocatore seleziona uno dei personaggi principali del romanzo “Ulisse”.
Obiettivo: Il giocatore dovrà completare una serie di missioni o raggiungere determinati obiettivi sul tabellone per vincere il gioco.
Turni di gioco: I giocatori si muovono sulla mappa di Dublino, esplorando le varie zone tematiche e affrontando gli incontri e gli eventi descritti sulle carte evento.
Azioni e sfide: Durante il proprio turno, un giocatore può compiere azioni specifiche, come interagire con personaggi non giocanti, risolvere enigmi o affrontare sfide di abilità.
Risorse e punti: I giocatori guadagneranno risorse o punti durante il gioco, che potranno essere utilizzati per acquisire abilità speciali, ottenere vantaggi o sbloccare percorsi alternativi sulla mappa.
Cooperazione o competizione: A seconda delle scelte dei giocatori, il gioco può essere giocato in modo cooperativo, in cui i giocatori lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune, o in modo competitivo, in cui si sfidano a vicenda per raggiungere l’obiettivo prima degli altri.
Finale: Il gioco termina quando un giocatore raggiunge l’obiettivo finale o quando si verifica un evento speciale specificato dalle carte evento.
“Ulisse: Viaggio attraverso Dublino” offre ai giocatori l’opportunità di immergersi nell’atmosfera e nelle tematiche del romanzo di Joyce, sfidandosi a vicenda e scoprendo nuove sfaccettature della storia man mano che avanzano nel gioco.
Nota: Si consiglia ai giocatori di essere familiari con l’opera “Ulisse” di James Joyce per godere appieno dell’esperienza di gioco.
FABRIZIO:
Bene, mi faresti un esempio di uno degli eventi di gioco nel dettaglio?
ChatGPT:
Certamente! Ecco un esempio di evento di gioco tratto da “Ulisse: Viaggio attraverso Dublino”:
Titolo dell’evento: “L’incontro con Gerty MacDowell”
Descrizione: Mentre ti avventuri nel quartiere di Sandymount, incontri Gerty MacDowell, una giovane donna affascinante che osserva il mare dalla spiaggia. Il suo sguardo sembra triste e sognante. Ti avvicini a lei e inizi una conversazione.
Scelta del giocatore: Puoi scegliere se stabilire una connessione con Gerty o proseguire il tuo cammino senza interagire con lei.
Risultati delle scelte:
Stabilire una connessione con Gerty:
Ottieni una carta “Ispirazione”: Questa carta speciale ti offre un bonus per future sfide o azioni.
Guadagni punti “Empatia”: Questo ti permetterà di sbloccare percorsi alternativi sulla mappa o di ottenere vantaggi durante il gioco.
Proseguire senza interagire:
Non guadagni alcuna carta o punto specifico.
Note aggiuntive: Le scelte dei giocatori potrebbero influenzare la trama e il percorso del gioco. Stabilire una connessione con Gerty potrebbe fornire vantaggi strategici nel corso del gioco, ma potrebbe anche portare a sfide o missioni aggiuntive legate al personaggio di Gerty MacDowell.
Ogni evento nel gioco è progettato per offrire ai giocatori diverse possibilità decisionali, aggiungendo varietà e profondità all’esperienza di gioco. Le scelte dei giocatori determineranno il corso del gioco e le conseguenze delle loro azioni.
Ricorda che questo è solo un esempio, e il gioco completo avrà una varietà di eventi unici, ciascuno con le sue sfide e possibilità di scelta.
FABRIZIO:
Ottimo, ora proviamo un’altra cosa. Ti faccio leggere una poesia di un poeta e tu devi riscriverla come se fosse una ricetta di cucina. Sei pronto?
ChatGPT:
Certamente! Sono pronto ad affrontare la sfida. Puoi fornirmi la poesia del poeta e io la trasformerò in una ricetta di cucina.
FABRIZIO:
“per preparare una poesia, si prende “un piccolo fatto vero” (possibilmente
fresco di giornata): c’è una ricetta simile in Stendhal, lo so, ma infine
ha un suo sapore assai diverso: (e dovrei perderci un’ora almeno, adesso,
qui, a cercare le opportune citazioni: e francamente non ne ho voglia); conviene curare
spazio e tempo: una data precisa, un luogo scrupolosamente definito, sono gli ingredienti
più desiderabili, nel cas: (item per i personaggi, da designarsi rispettando l’anagrafe:
da identificarsi mediante tratti obiettivamente riconoscibili): ho fatto il nome
di Stendhal: ma, per lo stile, niente codice civile, oggi (e niente Napoleone, dunque,
naturalmente): (si può pensare, piuttosto, al Gramsci dei Quaderni, delle Lettere, ma
condito in una salsa un po’ piccante: di quelle che si trovano, volendo, là in cucina,
presso il giovane Marx): e avremo una pietanza gustosamente commestibile, una specialità
verificabile: (verificabile, dico, nel senso che la parola può avere in Brecht, mi pare,
in certi appunti dell’Arbeitsjournal): (e quanto all’effetto V, che ci vuole, lo si ottiene
con mezzi modestissimi): (come qui, appunto, con un pizzico di Artusi e Carnacina): e
concludo che la poesia consiste, insomma, in questa specie di lavoro: mettere parole come
in corsivo, e tra virgolette: e sforzarsi di farle memorabili, come tante battute argute
e brevi: (che si stampagno in testa, così, con un qualche contrno di adeguati segnali
socializzati): (come sono gli a capo, le allitterazioni, e, poniamo, le solite metafore):
(che vengono a significare, poi, nell’insieme: attento, o tu che leggi, e manda a mente):”
ChatGPT:
“Ecco la ricetta per una deliziosa poesia:
Ingredienti:
1 piccolo fatto vero, preferibilmente fresco di giornata
Spazio e tempo ben definiti
Una data precisa e un luogo accuratamente designato
Personaggi ben caratterizzati, da identificare attraverso tratti riconoscibili
Uno stile che mescola elementi di Stendhal, Gramsci e il giovane Marx
Un tocco di salsa piccante per un po’ di vivacità
Un pizzico di Artusi e Carnacina per un sapore tradizionale
Parole meticolosamente scelte e memorabili come battute argute e brevi
Segni di punteggiatura come virgolette e corsivo per dare enfasi
Allitterazioni, metafore e a capo per creare un effetto visivo e ritmico
Istruzioni:
Prendi il piccolo fatto vero e posizionalo al centro del tuo spazio e tempo definiti.
Aggiungi la data precisa e il luogo accuratamente designato come condimenti principali.
Introduce i personaggi, caratterizzandoli attraverso tratti riconoscibili, mescolando lo stile di Stendhal, Gramsci e il giovane Marx.
Aggiungi una spruzzata di salsa piccante per dare vivacità al tutto.
Mescola le parole con cura, facendole brevi e memorabili, come battute argute.
Utilizza i segni di punteggiatura come virgolette e corsivo per evidenziare determinate parole o frasi.
Aggiungi allitterazioni, metafore e a capo per creare effetti visivi e ritmici.
Servi la poesia ai lettori, facendo in modo che si stampi nella loro mente e che trasmetta un significato sociale profondo.
Seguendo queste istruzioni, otterrai una poesia gustosamente commestibile e verificabile, che avrà un effetto duraturo sulla mente di chi la legge. Buon divertimento nella creazione della tua poesia!”
Nota: Questa è una trasposizione creativa della poesia in una ricetta immaginaria, basata sul testo fornito.
FABRIZIO:
Perfetta. Ora te ne do una più difficile. Pronto?
ChatGPT:
Sì, sono pronto per la sfida. Sono curioso di vedere quale sarà la tua poesia da trasformare questa volta.
FABRIZIO:
“Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, nè più mi occorrono
le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.
Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
non già perché con quattr’occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.”
ChatGPT:
Ecco la trasformazione della poesia in una sfida culinaria:
Titolo della ricetta: “Scala di Emozioni Dolci”
Ingredienti:
1 milione di gradini dolci (puoi utilizzare biscotti o fette di torta)
1 pizzico di vuoto (zucchero a velo per decorare)
1 lungo viaggio di gusto (crema al cioccolato o caramello)
Coincidenze dolci (frutta fresca a cubetti)
Prenotazioni dolci (gelato alla vaniglia)
Trappole di dolcezza (caramelle o marshmallow)
Scorni di cioccolato fondente (cioccolato fondente grattugiato)
2 pupille dolci e offuscate (palline di cioccolato)
Istruzioni:
Prepara una base di gradini dolci su un piatto, impilando i biscotti o le fette di torta.
Spolvera il vuoto con uno strato sottile di zucchero a velo sulle gradinate dolci per rappresentare l’assenza.
Versa la crema al cioccolato o al caramello lungo il percorso dei gradini dolci per rappresentare il lungo viaggio di gusto.
Distribuisci le coincidenze dolci sulla scala dolce, disponendo cubetti di frutta fresca in modo casuale.
Aggiungi le prenotazioni dolci, con palline di gelato alla vaniglia che si alternano tra i gradini dolci.
Decora la scala con trappole di dolcezza, come caramelle o marshmallow, posizionate strategicamente per sorprendere i commensali.
Completa la preparazione con scorni di cioccolato fondente grattugiato, sparsi sui gradini dolci per rappresentare gli sguardi critici.
Infine, posiziona le due pupille dolci e offuscate, rappresentate dalle palline di cioccolato, sulla cima della scala.
Servi la “Scala di Emozioni Dolci” ai tuoi ospiti, incoraggiandoli a gustare ogni gradino e sperimentare le diverse emozioni dolci che si susseguono. Lascia che il dolce viaggio culinario li guidi attraverso i gusti e le sensazioni rappresentate in questa ricetta poetica.
Nota: Questa è una trasposizione creativa della poesia in una ricetta immaginaria, basata sul testo fornito.