Didattica digitale in vr a scuola
Qualche giorno fa nella 5c del Majorana-Giorgi di Genova siamo riusciti finalmente a fare la lezione/ripasso nella realtà virtuale che avevo allestito per Noda. Un agglomerato di un centinaio di autori, opere, correnti letterarie viste nel corso dell’anno e che sei studenti dovevano cercare di trasformare in un giardino di nuvole e di concetti collegati logicamente.
Il video che allego restituisce solo in minima parte l’esperienza immersiva di chi c’era dentro, ma penso possa comunque dare l’idea della potenzialità di questo tipo di didattica in realtà virtuale. La mia impressione è stata quella di un momento di gioco con la letteratura, disimpegnato ma utile per “manipolare” in maniera cooperativa le cose viste nel corso dell’anno.
Nel video non si sentono molto le voci dei ragazzi perché, essendo fisicamente tutti nella stessa aula, abbiamo poi zittito i microfoni visto che ci sentivamo già in maniera analogica, ma in realtà tra di loro si davano consigli e pianificano le interazioni. Gli studenti, alla fine, erano piuttosto positivi per l’esperienza vissuta.
Un grosso ringraziamento personale ai colleghi Simone, Di Brigida e Trebino, senza i quali non sarei riuscito ad arrivare a questo primo ambiente funzionante. Un ringraziamento anche al team di Noda – A Space for Connected Thinking per il supporto tecnico.