Scosse

Copertina dell'ebook Scosse È disponibile Scosse, il mio ultimo ebook di Electronic Poetry leggibile solo con smartphone e tablet con accelerometro. Si tratta di un EPUB3 con una sola poesia, una quartina intitolata “scosse”, seguita dal numero di scosse ricevute. Ogni volta che il lettore scuote il cellulare (o il tablet) con cui la sta leggendo, la poesia cambia i suoi versi e dà vita a una nuova poesia.

La poesia è una dinamo che si carica grazie allo scuotimento del cellulare fatto dal lettore. Più il lettore scuote il cellulare, più aumenta il numero di versi da cui la poesia attinge per creare le quartine.

Nello stesso tempo questo caricamento della dinamo e questo ampliamento dei versi porta a un lento panning del dominio tematico dei versi: da quello erotico si passa a quello affettivo, poi a quello della sofferenza di coppia, dell’indifferenza e poi della sofferenza sociale e dell’abbandono.

Questo lento spostamento di focus avviene grazie all’idea che il caricamento della dinamo bruci dei versi nel processo di carica. Ogni dieci scosse, infatti, alcuni dei versi più vecchi vengono bruciati e non potranno più essere letti.

Una volta che la dinamo ottiene il massimo dei versi disponibili, al suo picco di caricamento durante il quale ha già bruciato dei versi, in quel momento inizia a degenerare.

Dalla centesima scossa in poi la dinamo non si carica più di nuovi versi, ma continua a funzionare bruciando di volta in volta quelli più vecchi. Questo meccanismo accentua sempre più lo spostamento di dominio, creando quel fenomeno di panning di cui parlavo prima.

Avvicinandosi alla millesima scossa la dinamo poetica sarà ormai scarica ed incapace di generare nuovi versi. Si bloccherà quindi su una quartina statica.

Per leggere Scosse potete usare il lettore di ebook Libri (per iOS) o Adobe Digital Edition per Android. Attenzione: su Apple è prima necessario toccare il titolo della poesia e concedere l’uso dell’accelerometro.

La poesia è gratuita, senza DRM e può essere distribuita e modificata, purché venga sempre indicata la fonte e che non vi sia sfruttamento commerciale dell’ebook o del codice.

Se volete fare una donazione potete farlo con il pulsante dedicato. Più donazioni ricevo, più tempo posso dedicare a questo tipo di lavori.

Potete scaricare Scosse cliccando sulla copertina qua sotto (NB: alcuni browser – per sicurezza – non permettono di scaricare ebook. In tal caso fate click con il pulsante destro e fare “salva link con nome” e poi autorizzate la conservazione del download. Se avete difficoltà contattatemi pure).

L'ebook scosse

Clicca sulla copertina per scaricare l’ebook.




26. luglio 2024 by fabrizio venerandi
Categories: electronicPoetry, EPUB3 | Leave a comment

Leave a Reply

Required fields are marked *