Gli esseri umani sono macchine?

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“Gli esseri umani sono macchine?”. È questo il titolo di una inedita raccolta di racconti in forma di videogioco. Non un libro, né un ebook quindi, ma tre visual novel interattive per Windows e Macintosh progettate da tre autori che con la narrazione e la poesia digitale condividono una storia che parte da lontano: Roberto Gilli, Fabrizio Venerandi ed Enrico Colombini.

Il lettore/videogiocatore viaggerà in futuri dove l’IA convive abitualmente con l’umano, in distopie dove l’umanità racconta i suoi disperati tentativi di sopravvivenza, in quotidianità grottesche ricreate dalle allucinazioni dell’AI. Tre diversi modi per immaginare possibilità di interazione tra umano e artificiale, ma anche tre ambienti interattivi da esplorare andando oltre la lettura tradizionale del libro cartaceo o elettronico che sia.

E per la prima volta una raccolta di racconti sceglie il videogame come forma di “nuova narrativa” che sfrutta interazioni, gaming, grafica e suono (quando serve) per essere giocato e letto.

“Gli esseri umani sono macchine?” è scaricabile gratuitamente per Windows e Macintosh tramite la piattaforma itch.io.

Roberto Gilli è autore di narrazioni dove gioco e scrittura convivono e di poesia digitale a partire dagli ipertesti degli anni novanta fino ai recenti esperimenti con l’IA. Tra gli ultimi lavori, “The Balcan Route”, sulla rotta balcanica attraversata dai migranti per venire in Europa. Fabrizio Venerandi è autore del primo videogioco italiano multiplayer nel 1989, “NeoNecronomicon”, di racconti interattivi per la scolastica di Sanoma e della silloge di poesia interattiva “Poesie Elettroniche”. Enrico Colombini è uno dei padri delle avventure testuali italiane con la sua “Avventura nel castello”, abile divulgatore informatico, co-autore di testi scolastici ed autore del sofisticato ebook game “Locusta Temporis”.

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10. novembre 2024 by fabrizio venerandi
Categories: digitale & analogico, ebook recensioni, Interactive Fiction, videogame | Leave a comment

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