Questo sito utilizza i cookie del tuo browser per gestione tecnica della visualizzazione delle pagine, in accordo con la normativa italiana ed europea e nel rispetto della privacy dell'utente. Leggi qua l'informativa estesa sulla natura dei cookie.
Fessure nel giardino cintato di Apple
Ai laboratori/corsi di formazione ebook ho sempre detto che l’ecosistema di Ibooks Author era impermeabile rispetto ad altri workflow basati su XML, come ad esempio ePub. Una prova di forza di Apple che impediva facili conversioni da ePub al suo formato proprietario, filosofia ben diversa da quella di Amazon che fornisce invece strumenti di creazione .mobi a partire appunto da ePub.
Qualcosa sta cambiando: nell’ultima versione di Ibooks Author è appunto apparsa una voce per importare da ePub. Si tratta di una apparentemente piccola variazione, ma che di fatto permette a chi lavori in ePub di creare facilmente varianti del proprio prodotto anche nel formato proprietario Apple, magari andando ad arricchire il contenuto con elementi multimediali e interattivi gestiti facilmente dai tablet e desktop apple.
L’importazione è al momento molto grossolana e soffre di numerosi bachi, ma è uno spiraglio potenzialmente importante per mantenere un unico flusso di lavoro digitale che comprenda anche il formato made in Cupertino.